WhatsApp

Magnus Lindberg

 

Quello di Magnus Lindberg è il nome del compositore finlandese più amato in patria ed è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo occidentale. Il compositore è nato nel 1958 a Helsinki dove ha studiato composizione, perfezionandosi alla prestigiosa Accademia Sibelius. Grazie anche al complice sodalizio artistico con il connazionale direttore d'orchestra e a sua volta compositore Esa-Pekka Salonen, direttore stabile della Los Angeles Philharmonic Orchestra, la sua musica è assai eseguita negli Stati Uniti.
Fin dagli esordi, Magnus Lindberg si è presentato al pubblico come seguace del sinfonismo di Sibelius, del serialismo americano alla Babbit e di quello radicale europeo, della computer-music, della musica spettrale francese, del gamelan balinese e del punk rock berlinese. E' dunque ovvio che la sua musica sia stata spesso considerata polistilistica e "contaminata", anche prima che tale tendenza diventasse un vero e proprio dettame del comporre odierno. In realtà, quand'anche alimentata da molteplici influenze, la musica di Lindberg, impetuosa, trascinante, piena di temperamento, strutturalmente compatta, gode di originalità assoluta e nulla ha a che fare con le moda del citare materiali altrui.
Piuttosto vasto ne è il catalogo, nel quale occupano un posto rilevante le composizioni per orchestra. Tra i lavori più rappresentativi si ricordano l'impressionistico Kraft per orchestra (1985), la Trilogia Kinetics-Marea-Joy (1990), Corrente II (1992) e l'amplissimo Aura (1994) per grande orchestra. Licenziati dopo il 2000, le Cantigas per orchestra e il Concerto per violoncello, forse l'opera più cantabile di Lindberg, si annoverano invece tra i lavori recentemente più apprezzati del musicista finlandese.

 

Da www.milanomusica.org