Corso di violino propedeutico
Il corso di violino propedeutico per i bambini dai 4 anni in su, si prefigge di insegnare l'utilizzo dello strumento e di far crescere i bambini nella musica, dandogli la possibilità di apprendere un bellissimo linguaggio attraverso cui esprimersi, creando contemporaneamente un canale privilegiato di comunicazione con i propri genitori. Questo metodo e la musica stessa permettono di sviluppare in tutti i bambini, il senso della verità e della bellezza, li renderà felici, e il loro carattere ne subirà l'influenza positiva. Gli allievi impereranno a utilizzare il violino apprendendo le abilità che gli consentiranno di suonare per esprimersi. Questo avverrà attraverso il gioco, l'utilizzo di immagini, e attraverso l'impegno, la ripetizione, e l'energia positiva dell'insegnante e del genitore. Tecnicamente essi impareranno a:
- sviluppare la motricità fine, la coordinazione psico-motoria e la consapevolezza dell'utilizzo delle proprie parti del corpo,
- imbracciare correttamente il violino e a impugnare l'arco con una postura corretta e rilassata,
- condurre l'arco nella giusta direzione, quantità d'arco e di suono richiesta,
- utilizzare le prime due corde vuote del violino,
- produrre con l'arco ritmi diversificati, sviluppando da subito l'attenzione al bel suono,
- usare tutte le 4 dita della mano sinistra attraverso l'imitazione e l'ascolto,
- ascoltare e suonare scale e arpeggi per sviluppare il senso della tonalità,
- memorizzare e riprodurre melodie brevi, provenienti sia dalla musica popolare che dal repertorio classico, senza l'utilizzo di esercizi esclusivamente tecnici,
- sviluppare la bellezza della musica che si esegue,
- utilizzare gradualmente tutte e quattro le corde,
- combinare varie difficoltà in ordine crescente, di quantità e qualità, si con l'arco che con la mano sinistra,
- eseguire vari colpi d'arco, dal legato allo staccato,
- suonare con altri strumentisti sviluppando l'ascolto e la condivisione,
- leggere la musica riconoscendo le altezze e i valori delle note (non appena l'età e lo sviluppo completo del cervello lo consentono),
- decodificare i simboli musicali delle partiture (alterazioni, segni di dinamica, di arcate ecc.),
- suonare in doppia corda attraverso esercizi di difficoltà graduale,
- conoscere la tastiera attraverso l'utilizzo delle posizioni,
- utilizzare e servirsi del vibrato come mezzo di espressione dei brani del repertorio classico.