Corso di ukulele
L'obiettivo del corso è quello di offrire all'allievo la conoscenza pratica e teorica per suonare l'Ukulele. Le conoscenze acquisite da questo approccio diretto e pratico faranno affrontare in modo versatile l'esecuzione di diversi generi musicali e svilupperanno il concetto e la pratica dell'improvvisazione.
- L'ukulele è uno strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. È l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma comunemente chiamato anche braguinha o machete.
- Esiste in almeno cinque diverse versioni, a seconda della lunghezza della tastiera e della grandezza del corpo. Dalla più piccola alla più grande sono: sopranino, soprano, concerto, tenore e baritono. Ha quasi sempre quattro corde singole.
- L'ukulele soprano, che è il più diffuso, è accordato con accordatura rientrante, dal grave verso l'acuto: Sol, Do, Mi, La (G, C, E, A).
- Il quarto ordine, sol, è quindi accordato all'ottava superiore (un tono sotto al cantino). Tuttavia è piuttosto comune sostituire questa corda con un Sol di diverso diametro, accordato all'ottava inferiore.
- L'ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare. Al giorno d'oggi sono sempre più numerosi i gruppi che scelgono di utilizzare l'ukulele nei propri arrangiamenti.
- Argomenti trattati:
- Principi di base della Teoria musicale.
- Scelta dello strumento.
- Posizione del musicista e dello strumento.
- Posizione delle mani.
- Del plettro e delle dita.
- Della digitazione e passaggi di posizione.
- Teoria degli accordi.
- Tecnica e pratica costruzione accordi.
- Esercizi ritmici e melodici.
- Scale e arpeggi.
- Conoscenza sommaria del repertorio.
- Esplorazione di diversi generi musicali.
- Tecniche di improvvisazione.