Corso di propedeutica musicale
Questo corso, rivolto ai più piccoli, vuole essere un'introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti, stati d'animo: universalità del linguaggio musicale capace di tenere uniti gli esseri umani al di là delle barriere culturali.
- Finalità più importanti dell'educazione musicale:
- Sviluppo delle sensibilità auditiva (orecchio musicale).
- Sviluppo della voce (dominio elementare dell'apparato vocale in relazione al canto).
- Sviluppo del senso ritmico (movimento espressivo del corpo; sviluppo del linguaggio nel suo aspetto ritmico, uso degli strumenti a percussione).
- Sviluppo della sensibilità musicale (immaginazione, espressione).
- Alternanza di fasi di movimento (ritmica, orchestra di percussione, giochi) con altri più riflessivi (canto, conversazione, ascolto di opere), e ciò al fine di evitare una sovrapposizione di stimoli che potrebbe nuocere alla disciplina o al contrario causare una carenza di attività, le cui conseguenza sarebbero ugualmente deplorevoli in quanto ostacolerebbero l'entusiasmo e l'allegria necessari allo svolgimento della lezione.
- Sviluppo della sensibilità auditiva con giochi ed esercizi legati al riconoscimento e alla rappresentazione delle diverse caratteristiche del suono:
- Altezza: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro altezza. Accoppiamento, intonazione e classificazione dei suoni:
- Gravi - acuti.
- Ascendenti - discendenti - suoni ripetuti.
- Intensità: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro intensità:
- Forte - piano.
- Crescendo - diminuendo.
- Timbro: differenziazione di diversi suoni a seconda del loro timbro:
- Voci.
- Oggetti.
- Azioni.
- Strumenti di percussione differenti.
- Orientamento di fronte al suono.
- Valutazione delle pause:
- Gioco del silenzio.
- Rappresentazione della pausa musicale.
- Canto:
- Echi melodici.
- Chiamate, esclamazioni, conversazioni cantate.
- Appello cantato.
- Canti diversi:
- Canti per diverse circostanze.
- Racconti e romanzi cantati.
- Girotondi e giochi.
- Per muoversi o rappresentare personaggi, professioni, azioni ecc.
- Improvvisazioni melodiche libere:
- Domande e risposte in diversi stili.
- Sopra una parola o frase un bambino improvvisa finché vuole.
- Attività ritmiche attraverso il linguaggio, i movimenti del corpo, il battito di mani e piedi, le marce, i balletti, i girotondi, l'uso degli strumenti a percussione, ecc.:
- Echi ritmici.
- Esecuzione spontanea dei ritmi.
- Riconoscimento empirico ed esecuzione dei valori di base: un quarto, due quarti, ecc.
- Variazione nella velocità del movimento:
- Rapido, lento, moderato.
- Accelerando, ritardando.
- Arresto o interruzione brusca del movimento.
- Direzione empirica dei tempi binari e ternari.
- Creazione dei ritmi.
- Ascolto:
- Audizione tranquilla, in riposo: i bambini spiegano il significato di quella musica, o descrivono le loro sensazioni in relazione al pezzo ascoltato.
- Differenziazione e rappresentazione fisica del carattere di un pezzo musicale: triste, allegro, al galoppo, ninne - nanne, ecc.