Corso di presenza scenica
Il percorso didattico è strutturato in modo tale da fornire all'allievo gli strumenti di base di comunicazione con il pubblico.
- Partendo con esercizi specifici finalizzati alla riscoperta delle potenzialità del proprio corpo si vuole arrivare a stimolare l'allievo sperimentando e superando i limiti fisici. Il corso intende concentrarsi sulla fisicità del singolo affinché tutti gli atteggiamenti posturali assunti inconsapevolmente nella vita quotidiana siano corretti ed eliminati in quanto fastidiosi e limitanti per il lavoro sul palco.
- Portando l'allievo ad aumentare il livello di concentrazione e attenzione nel movimento si raggiunge uno stato ideale per un lavoro più profondo legato all'emozionalità e all'intenzione. I punti di connessione tra il lavoro fisico ed emozionale saranno il rilassamento e la meditazione.
- Attraverso esercizi e giochi verrà inoltre stimolata la fantasia dell'allievo per sviluppare e potenziare le sue corde espressive.
- Gli allievi impareranno a non temere l'emozione ed a autogestirla. Nel caso di lavoro e studio di gruppo, verrà mantenuta e valorizzata l'individualità creativa del singolo attraverso una crescita comune con continui stimoli al confronto.
- Gli allievi impareranno a stare su un palco e in uno studio di registrazione e saranno sicuri nella pratica sapendo gestire lo stress da palco ovvero davanti alle telecamere o durante un'intervista radiofonica. Ci saranno inoltre approfondimenti sulle conoscenze degli strumenti del cantante a partire dal microfono e molte ore dedicate all'ascolto e alla pratica vocale per rendere consapevole l'allievo del proprio strumento vocale facendo diversi esercizi.
- L'ascolto (analisi musicale) permetterà all'allievo di prendere consapevolezza non solo della sua stessa vocalità ma anche del brano ovvero dei brani musicali che ascolta.
- Seguiranno quindi vari esercizi per permettere l'apprendimento dei vari modi del cantato e delle diverse tecniche di rilassamento delle corde vocali e del corpo.
- Durante le lezioni all'allievo verrà data la possibilità di cantare un brano in modo tale da rielaborare il lavoro svolto strutturandolo su un brano che possa essere presentato durante un'esibizione in pubblico.
- Il percorso didattico sarà sempre accompagnato da esercizi pratici:
- I primi movimenti.
- Movimento scenico.
- Rilassamento e distensione.
- Postura e il corpo nello spazio.
- Espressione emotiva.
- Breve premessa sulla corretta pronuncia italiana:
- suffissi di suono con la "e" aperta;
- suffissi di suono con la "e" chiusa;
- suffissi di suono con la "o" aperta;
- suffissi di suono con la "o" chiusa.
- Le parole che cambiano accento cambiano significato.
- La divergenza tra la pronuncia "fiorentina" e quella "romana".
- La pronuncia della "s" e della "z".
- Leggere e declamare.
- Recitazione (esercizi pratici).
- L'intenzionalità.