Corso di pianoforte propedeutico
Questo corso è un'introduzione allo studio del pianoforte ed è rivolto a bambini di età compresa fra i 5 e gli 8 anni finalizzato all'acquisizione dei primi rudimenti musicali e strumentali.
- La musica e i suoni si trasformano in stimoli di carattere psichico.
- L'allievo è guidato in un clima di libertà e di comprensione e si dedica con spontaneità totale a ricreare i materiali sonori e le attività piacevoli che gli vengono offerte.
- L'esercizio, che è essenzialmente un'esplorazione della nuova realtà musicale, viene attuato dal di dentro e culmina naturalmente con la produzione di materiali musicali propri.
- Sviluppo sulla tastiera dell'immaginazione creatrice che contribuisce allo sboccio pieno e armonioso della personalità.
- Apprendimento del linguaggio musicale con la conoscenza dei segni di notazione coi quali lo si rappresenta graficamente. Questo consentirà ai piccoli allievi di rafforzare le loro sensazioni auditive insieme con quelle visive (lettura) e di sviluppare attraverso la scrittura un sistema pratico per rappresentare e fissare le proprie immagini auditive.
- Concetti fondamentali della tecnica pianistica con l'impostazione corretta della mano e l'utilizzo adeguato di tutti i muscoli che partecipano alla produzione del suono. Naturalmente la presentazione di quest'ultima nuova esperienza viene introdotta sotto una forma "empirica", per assicurare che l'esperienza psichica vissuta, di carattere sensoriale ed affettivo abbia il predominio sulle attitudini di tipo riflessivo (per esempio la lettura o la scrittura).
- Far esprimere musicalmente il bambino sul pianoforte in due modi:
- Con idee e materiali musicali suoi (improvvisazione e creazione musicale).
- Con idee o materiali musicali di altri (interpretazione musicale).
- Educazione musicale vissuta come esperienza interiorizzata che tocchi l'intera sfera della musica:
- Il ritmo.
- La melodia.
- L'armonia.
- La forma.
- Lo stile.
- Questa nuova esperienza musicale è offerta al piccolo pianista con una dose infinita di pazienza, di tolleranza, di passione per i bambini, di rispetto per la loro natura e libertà interiore in modo da scegliere in ogni momento l'esperienza più adatta, agendo con elasticità e permettendo che esercitino la loro libertà nell'ambito dei suoni e del pensiero, nell'arte e nella vita.