Corso di pianoforte classico
Questo corso si prefigge di dare all'allievo tutti gli strumenti tecnici necessari per affrontare la lettura di qualsiasi brano, dando rilevanza soprattutto all'aspetto interpretativo.
- Il concetto e l'importanza della tecnica come insieme di gesti e movimenti compiuti dall'esecutore il cui effetto è di produrre suoni che, a loro volta, ricreino i sentimenti e il pensiero del compositore nella personale interpretazione dell'esecutore stesso.
- La tecnica come padronanza dei movimenti, coordinazione del corpo e non fortificazione dei muscoli, corrispondenza tra gesti ed emozioni.
- L'importanza di imparare ad "ascoltare" il proprio corpo: la tensione muscolare come causa di fatica, indolenzimento e cattiva qualità di suono.
- Le due fonti di energia:
- La forza di gravità.
- I muscoli.
- L'elenco delle componenti basilari e delle loro facoltà motorie: dita, mano, avambraccio, braccio e spalla.
- La posizione corretta della mano sulla tastiera e l'attenzione rivolta soprattutto all'ultima falange del dito.
- Come sedere correttamente: stabilità, mobilità, equilibrio. - I tocchi principali e i loro effetti sonori:
- La caduta libera con le sue tre fasi:
- Sollevamento.
- Caduta.
- Impatto.
- Il tocco sciolto con le sue due fasi:
- Preparazione.
- Percussione.
- Il legato con l'articolazione delle dita.
- Lo staccato di:
- Avambraccio.
- Dito.
- Polso.
- Il non legato.
- L'esecuzione di esercizi tecnici e facili brani nella forma della canzone sulle cinque note.
- Il passaggio del pollice:
- Scale.
- Arpeggi.
- La rotazione.
- L'approfondimento delle nozioni di teoria musicale inerenti al lavoro tecnico sviluppato sulla tastiera.
- L'effetto e l'utilizzo dei pedali:
- Del piano.
- Di risonanza.
- Tonale.
- La memorizzazione di un brano e le sue tecniche:
- Memoria visiva.
- Memoria acustica.
- Memoria cinetica.
- Memoria intellettuale.
- I principali fattori espressivi:
- I colori.
- Il crescendo e il diminuendo.
- Il ritardando e l'accelerando.
- Il rubato e l'agogica.
- La scelta della diteggiatura più corretta.
- L'applicazione dei diversi concetti tecnici a:
- Studi di diversa natura.
- Facili brani di repertorio di difficoltà progressiva.
- L'arte comincia là dove i problemi tecnici sembrano avere ormai trovato la loro soluzione e dove una piena padronanza tecnica può porsi al servizio della creatività dell'interprete.