Corso di canto lirico
Corso finalizzato allo sviluppo del massimo rendimento per quanto riguarda l'estensione vocale, l'omogeneità dei registri, la potenza, la capacità interpretativa ed espressiva.
- Respirazione:
- Conoscenza dell'apparato fonatorio.
- Respirazione diaframmatica.
- Respirazione intercostale.
- Respirazione dorsale.
- Sostegno del fiato e controllo del flusso d'aria.
- Coordinazione fiato-suono.
- Elasticità dei muscoli respiratori.
- Tecnica vocale:
- Attacco del suono.
- Risonanza e riscaldamento.
- Ginnastica vocale.
- Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca ecc.).
- Studio delle classificazioni vocali.
- Emissione nei vari registri (testa, petto, misto) e ricerca dei passaggi.
- Esercizi vocali (glissando, staccato ecc.).
- Elasticità del palato molle (apertura della gola ed elevazione del velopendulo).
- Suoni filati e a mezzavoce.
- Legato e portamento.
- Appoggio in maschera.
- Tecnica dell'affondo.
- Articolazione e dizione.
- Il rubato e le dinamiche.
- I colori.
- Risoluzione degli abbellimenti (trillo, mordente, gruppetto, appoggiatura, acciaccatura).
- Studio degli spartiti:
- Studio progressivo dei solfeggi cantati di Concone - Panofka.
- Trattato di canto da camera Vaccaj.
- Canto da camera.
- Studio delle opere.
- Studio delle operette.
- Approfondimenti:
- Elementi di igiene vocale.
- Elementi di foniatria.
- I vari metodi di canto dal passato ai nostri giorni (Metodo Lamperti, Garcia, Marchesi, Juvarra ecc.).
- Il rapporto con il pubblico.
- Arte scenica, recitazione e canto.
- I personaggi delle opere e loro interpretazione.
- Canto e acustica.
- Ascolto.