Corso di canto liberatorio
Il corso è al confine tra musica e musicoterapia: è una pratica semplice che consente di purificare e rinforzare il respiro ed i canali energetici.
- Il suono, gli armonici, il respiro, il gioco, il movimento, il ritmo, l'improvvisazione e talvolta il disegno, saranno solo alcuni degli argomenti di cui si approfondirà la nostra conoscenza.
- Cantare porta a conoscere i segreti di una buona e terapeutica respirazione diaframmatica. Lasciando "circolare" l'onda sonora prodotta dal movimento della voce ci viene data la possibilità di fluire liberamente armonizzandoci nella ciclicità del suono.
- La musica è intesa nel suo aspetto primario, quello ludico-liberatorio con tutti i benefici che il gioco è in grado di produrre.
- Il corso che è al confine tra musica e musicoterapia si prefigge di:
- Concedere del tempo a noi stessi con una pratica rilassante e creativa che ci permetta di scaricare le tensioni e sciogliere i blocchi.
- Sviluppare la coscienza e la forza della nostra voce ancorandola e aprendola con semplici fonemi.
- Cantare in gruppo gli armonici, antichi suoni di guarigione che favoriscono la profonda purificazione, armonizzazione e rivitalizzazione dei canali energetici.
- Disegnare le forme circolari delle onde sonore create dalle nostre voci.
- Ritrovare il naturale fluire delle onde del mare nel respiro e nella voce coinvolgendo il nostro corpo.
- Improvvisare individualmente, in coppia ed in gruppo giocando e "danzando" con la voce ed il ritmo senza o con accompagnamento musicale.
- Vivere l'esperienza del massaggio sonoro.